Borgetto. Buona la differenziata, la Commissione però allerta i cittadini: “bisogna fare di più per non pagare costi extra”

Bisogna fare qualche sforzo in più a Borgetto per migliorare le percentuali e la qualità della raccolta differenziata ed evitare di pagare i costi “extra” per il trasferimento dei rifiuti fuori dalla Sicilia. E’ questo in sintesi l’appello lanciato dalla Commissione straordinaria che guida il comune, ai cittadini. Il paese, dopo aver vissuto per tanto tempo l’incubo delle continue emergenze rifiuti, adesso è tra quelli che aspirano a diventare virtuosi, nonostante sia ancora sotto la gestione dell’Ato.

“Nel mese di Maggio – scrive la Commissione- la percentuale raggiunta è stata del 44,19%. Nonostante il servizio sia puntualmente assicurato, spiace rilevare la presenza di sacchetti di rifiuti abbandonati in alcune zone del paese o in alcuni angoli di strade. Tali comportamenti oltre ad offendere il decoro urbano, rallentano il processo di differenziazione dei rifiuti che deve essere spinto ai massimi livelli.

L’ultima ordinanza del Presidente della Regione Siciliana ha stabilito infatti che ogni comune potrà trasferire nelle discariche un quantitativo limitato di rifiuti indifferenziati. “Le eventuale eccedenze dovranno essere trasferite, a cura dei comuni presso impianti ubicati al di fuori del territorio della Regione Siciliana, con conseguente aggravio di oneri economici per gli Enti e per i cittadini/contribuenti. Al fine di scongiurare tale ipotesi è necessario portare ai massimi livelli la percentuale di raccolta differenziata. L’obiettivo – spiega la Commissione straordinaria – è quello di raggiungere celermente la percentuale minima di legge di raccolta differenziata pari al 65%. Tale risultato può essere subito conseguito se tutti i cittadini di Borgetto eseguiranno in maniera corretta, e secondo il calendario di raccolta, la differenziazione dei rifiuti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture