Alcamo, pronto il progetto di messa in sicurezza del Castello di Calatubo

E’ pronto il progetto per la messa insicurezza del Castello di Calatubo. Gli uffici tecnici del Comune di Alcamo lo hanno elaborato ed inoltrato per l’acquisizione del parere da parte della Soprintendenza ai Beni culturali. Le opere sono coperte di finanziamento, in parte grazie a dei residui del contributo Fai e la somma restante con fondi stanziati dall’ente locale.

“Si tratta di un piccolo intervento che mira alla tutela e alla conservazione dell’antico maniero – dice l’assessore ai servizi manutentivi Vittorio Ferro – ciò in attesa di ulteriori eventuali occasioni di finanziamento per il ripristino e la valorizzazione di questo importante bene archeologico, architettonico, culturale e paesaggistico. Faremo il possibile per sollecitare gli enti competenti regionali e non solo, affinché il Castello possa avere le cure e gli investimenti che merita.

Il sindaco di Alcamo Domenico Surdi aggiunge che “il Castello di Calatubo è parte integrante del nostro patrimonio storico/ambientale, non possiamo permettere che questo bene possa subire un ulteriore processo di degrado. Il nostro impegno sarà costante affinché il Castello possa fruire di ogni possibile intervento volto alla sua salvaguardia”.

Infine, l’Assessore all’Economia Roberto Scurto assicura che “anche quest’anno, i maggiori introiti che il Comune di Alcamo incasserà con la destinazione del 5 per mille da parte dei contribuenti, saranno destinati alla valorizzazione e salvaguardia del Castello di Calatubo. Il fine ultimo è quello di contribuire alla tutela del nostro patrimonio storico e ambientale e pertanto si sensibilizzano i CAF, i consulenti, i commercialisti che operano nel territorio di Alcamo affinché svolgano un’adeguata azione di informazione al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture