Montelepre, anche martedì prossimo niente raccolta dell’indifferenziato

Anche il prossimo martedì a Montelepre non sarà ritirato l’indifferenziato. Lo rende noto in un comunicato stampa, l’amministrazione comunale, informando che il servizio di raccolta sarà sostituito con un intervento di diserbo di alcune strade del territorio e da un potenziamento del servizio di spazzamento in particolare nelle strade interessate dalle prossime processioni religiose.

Prosegue dunque la sperimentazione avviata dal comune per aumentare la quantità di rifiuti differenziati, con l’obiettivo finale di modificare il calendario di raccolta che prevederà stabilmente dalla prossime settimana, la raccolta dell’indifferenziato ogni 15 giorni, “nell’ottica del contenimento dei costi e di un potenziamento degli altri servizi di igiene, assume anche una forte valenza per il miglioramento della qualita della differenziata.
I controlli effettuati sulle modalità e sulla qualità dei conferimenti – si legge in una nota – sebbene confermino il fatto che la stragrande maggioranza dei Monteleprini effettua la separazione in modo ineccepibile, ha evidenziato che molti nostri concittadini disattendono le regole che il nostro sistema di raccolta impone. Abbiamo constatato che l’abitudine a conferire tutti i rifiuti settimanali nel passaggio del martedì è ancora diffuso così come l’uso dei sacchi neri, comportamenti questi, oltre che moralmente censurabili anche sanzionabili.
Ribadiamo pertanto, che differenziare oltre che un atto di civiltà e di rispetto per l’ambiente è anche un obbligo di legge e ricordiamo che ai sensi del regolamento di igiene ambientale “il conferimento di rifiuti indifferenziati senza la prevista separazione tra le varie frazioni destinate al recupero..” comporta una sanzione da 50 a 300 euro.
Nei prossimi giorni – annunciano dal comune – verranno intensificati i controlli sui conferimenti che riguarderanno gli orari di esposizione, l’uso dei contenitori forniti, che si ricorda è obbligatorio, i luoghi e le modalità di esposizione dei rifiuti.
L’attenzione e la cura con cui i Monteleleprini stanno effettuando la raccolta differenziata ed i conseguenti ottimi risultati e dal punto di vista dell’igiene e da quello dei costi non possono essere vanificati da un manipolo di incivili. Cogliamo l’occasione per ringraziare i cittadini per la cura e l’applicazione con cui stanno effettuando la differenziazione dei rifiuti e per chiedere una sempre maggiore diligenza e attenzione nel rispetto dei tempi e delle modalità di conferimento. Vogliamo ribadire l’estrema importanza che riveste l’assoluta assenza di frazioni differenziabili all’interno dell’indifferenziato, in particolare di rifiuti Organici.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture