Carini, sciopero di 3 ore all’Italtel per rischio ridimensionamento personale

Proclamato, per oggi, lo sciopero di tre ore all’Italtel di Carini. I sindacati Fim, Fiom e Uilm di Palermo protestano per la comunicazione di trasferimento di 34 lavoratori, su 185, nei reparti “confino”, ovvero quelli privi di missione produttiva.
“Numeri maggiori – sottolinea il segretario Vincenzo Comella – rispetto ai tagli disposti nelle altre regioni. A Milano, ad esempio, su 750 operai, ne saranno trasferiti solo 54”.
Questo il piano di ristrutturazione aziendale di Exprivia, la società che da dicembre ha assunto il controllo di Italtel, che sta mettendo in difficoltà i lavoratori, con ammortizzatori sociali in scadenza a giugno e che sta fortemente penalizzando gli operai in servizio nello stabilimento di Carini.
Una decisione alla quale si sono già opposti, nei giorni scorsi i sindacati dei metalmeccanici.
“Non è questa la strada giusta da seguire – aggiunge Comella – siamo di fronte a un nuovo piano di ridimensionamento del personale, già decimato negli ultimi dieci anni, che mette rischio la tenuta stessa dello stabilimento di Carini. Tutto ciò – conclude il sindacalista – nonostante i progetti in arrivo dal ministero dello Sviluppo economico che, puntano a tutelare la forza lavoro per potenziare lo sviluppo e la ricerca”.

(foto repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture