Polizia. Nasce “YOU POL”, un’App contro bullismo e droga

Interagire con la Polizia in tempo reale attraverso un’APP. Nasce “YOU POL” per l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti. L’applicazione già attiva nelle città di Roma, Milano e Catania, è disponibile per i sistemi operativo IOS ed Android ed è scaricabile su smartphone e tablet. Grazie a “YOU POL” –si legge nel comunicato stampa della Polizia- è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa. Sarà consentito pertanto denunciare all’autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali e così via).
Garantita inoltre la cosiddetta “georeferenziazione” (localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento (anche se distanti tra loro).
Tra le opzioni possibili per l’utente di “YOU POL” vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza (attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta “chiamata di emergenza”) alla sala operativa (113 o 112 Numero Unico per tutte le Emergenze, qualora presente) ubicata nella provincia da dove sta partendo la segnalazione
L’applicazione ha sinora riscosso un considerevole successo tra i cittadini. Basti pensare –conclude la Polizia- che dal mese di novembre 2017 sono circa 20.000 i download effettuati da utenti Apple ed Android e quasi 300 le segnalazioni giunte alle sale operative delle Questure di Roma, Catania e Milano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture