Aeroporto di Palermo, il sindaco di Cinisi: “vogliamo comprare altre quote”, ma è polemica

Il sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo torna alla carica e, archiviate le feste, ribadisce la volontà del Comune di acquistare le azioni di Gesap possedute dalla Camera di Commercio di Palermo e Enna. “In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente della Cciaa di Palermo ed Enna sull’alienazione delle azioni possedute dall’ente camerale all’interno di Gesap spa – si legge in una nota – si ribadisce che il Comune di Cinisi è interessato ad esercitare il diritto di prelazione allo stesso spettante”.

Un annuncio che il primo cittadino aveva già fatto il 23 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione delle due nuove piste d’atterraggio dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo e che aveva scatenato la dura reazione del presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese che lo aveva accusato di “demagogia”. Palazzolo però rimane fermo. “Non sparerò cifre – afferma all’Adnkronos – ma abbiamo avanzi di bilancio che ci consentono di fare investimenti. Al momento il comune di Cinisi possiede il 2,9% delle azioni Gesap, il nostro obiettivo è raddoppiarle arrivando al 5-6%”.

Il sindaco si dice “sorpreso” dalle “scomposte dichiarazioni” rese alla stampa da Albanese e sottolinea l’esistenza di una nota ufficiale in cui la Camera di Commercio di Palermo annunciava l’alienazione delle sue quote. “Le sue dichiarazioni – scrive Palazzolo in una nota – oltre ad apparire infondate in fatto ed in diritto, fra l’altro, contraddicono una nota ufficiale a firma dello stesso del 21 novembre 2017, inviata a tutti i soci Gesap (tra i quali il Comune di Cinisi), con la quale comunicava un deliberato della giunta camerale ‘di dare seguito all’immediata alienazione delle quote
di partecipazione possedute dall’ente camerale nella società Gesap spà dichiarandosi ‘disponibile ad avviare o a riavviare percorsi condivisi di dismissione delle proprie azioni con gli altri enti pubblici eventualmente interessati’. Ci si augura – conclude – che il presidente Albanese possa trovare la serenità per affrontare con equilibrio la possibile dismissione delle azioni Gesap della Camera di Commercio a favore del Comune di Cinisi”.

fonte Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture