Terrasini, tre monrealesi sorpresi a rubare grondaie da un’abitazione

Da Monreale a Terrasini in cerca di “oro rosso”. Tre i malviventi in trasferta che sono stati beccati dai carabinieri della compagnia di Carini mentre erano intenti a trafugare grondaie in rame da un’abitazione privata. Si tratta di Rosario Greco 23 anni, Benedetto Campanella, 27 anni e Yanhubli Mohamed, di 24 anni, tutti residenti nella cittadina normanna.

A Terrasini sono giunti a bordo di un’auto. I predatori di rame sono stati sorpresi in via Diodoro Siculo, proprio mentre asportavano le grondaie.

Alla vista dei militari hanno tentato di fuggire, ma i tre sono stati bloccati immediatamente.
Nell’autovettura sono stati rinvenuti circa 70 chili di rame ed uno zaino con all’interno arnesi da scasso ed oggetti idonei all’offesa che sono stati immediatamente posti sotto sequestro.

Per i tre malviventi, processati con il rito direttissimo, è stato convalidato l’arresto.

Il valore del rame, nel mercato nero, si aggira attorno ai 7 euro circa al kg. La filiera illegale che lo riguarda è vastissima e sempre più organizzata.

Ladri e ricettatori riescono a renderlo irriconoscibile, fonderlo in lingotti e quindi riciclarlo per inviarlo, all’interno di container, soprattutto nei paesi orientali.
Un vero e proprio business, a discapito dei proprietari che subiscono i furti e, a volte anche degli stessi autori, per i rischi di folgorazione a cui spesso si sottopongono, nel caso in cui il materiale ricercato viene sottratto da linee ferrate o da impianti elettrici e telefonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture