Terrasini. Sindaco senza maggioranza, salta l’approvazione del bilancio

Salta a Terrasini l’approvazione del bilancio di previsione. A deciderlo è stata l’opposizione consiliare che numericamente è in maggioranza in consiglio comunale. Se ne discuterà nuovamente il prossimo 29 novembre. Il sindaco Giosuè Maniaci in aula ha fatto appello a tutti i consiglieri chiedendo di approvare lo strumento finanziario. “E’ un bilancio tecnico – ha affermato il primo cittadino – vi chiedo di approvarlo con senso di responsabilità nei confronti dei cittadini”. Appello respinto dalle opposizioni. “Le scelte politiche sono state fatte – replica il consigliere Fabio Viviano – ma senza condividerle e senza fare partecipe in alcun modo il consiglio comunale.”

Duro il botta e il risposta con i vari consiglieri.

“Avevamo già chiesto il rinvio la volta scorsa proprio per poter, insieme ai capiarea, proporre emendamenti migliorativi – afferma Eva Deak del Movimento 5 Stelle – riunione avvenuta nei giorni scorsi per constatare che non era possibile far nulla in quanto l’intero bilancio sarebbe stato stravolto.”

Si è discusso in aula pure del finanziamento di 1.800.000 euro che è stato concesso al Comune di Terrasini per la realizzazione del sottopasso ferroviario. L’arrivo effettivo del fondi per realizzare il progetto infatti è stato messo in discussione da alcuni esponenti.

Al termine della seduta, è stata approvata dall’opposizione, la proposta del consigliere Viviano di rinviare l’approvazione del bilancio in attesa che gli uffici inseriscano le cifre per la copertura finanziaria per la realizzazione del sottopasso. Se ne riparlerà dunque mercoledì prossimo.

Ma già da ora la consigliera Eva Deak annuncia il suo deciso “no” all’approvazione dello strumento finanziario. “Sono pronta anche alle conseguenze che derivano dalla bocciatura di un bilancio, visto che sicuramente non mi sono candidata per avere una “poltrona”, ma per riuscire a dare il mio contributo e dei cittadini che collaborano con me per il bene comune. Quello che voglio, chiedo ed esigo sono considerazione e rispetto del mio ruolo di consigliere comunale, legalità e verità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture