Castellammare del Golfo, avviata la revisione del Piano regolatore generale

Avviata la revisione del piano regolatore generale di Castellammare del Golfo: con delibera di giunta, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Coppola ha costituito un apposito ufficio per la revisione dello strumento urbanistico i cui vincoli sono scaduti da anni.
«L’istituzione dell’ufficio per la revisione del Prg – afferma il sindaco Nicolò Coppola – è un atto necessario per avviare un percorso di pianificazione urbanistica che sia più rispondente alle esigenze attuali della nostra città. Abbiamo bisogno di uno strumento innovativo: i vincoli del prg vigente sono scaduti da anni e negli ultimi tempi la nostra città è cambiata molto. Occorre predisporre delle linee guida che traccino il futuro sviluppo del nostro centro rendendo più vivibili zone e quartieri ampliatisi negli ultimi anni o che hanno esigenze urbanistiche diverse. Uno sviluppo che chiaramente avverrà evitando inutili ed indiscriminate colate di cemento e rispettando vincoli come quelli che riguardano i siti di interesse comunitario e le zone di protezione speciale che vanno tutelate: basti pensare ad aree di grande pregio come le nostre montagne, la riserva dello Zingaro, Scopello”.
“Occorre prevedere la realizzazione di costruzioni a basso impatto ambientale ed ecocompatibili anche in altre aree come quelle industriali ed artigianali – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Lorena Di Gregorio – una revisione del prg al passo con i tempi, che rispetti le nostre peculiarità storico architettoniche”.
Per redigere il documento- conclude – il dirigente responsabile affiderà l’incarico al personale qualificato del nostro ente, con la collaborazione di professionisti esterni, così da poter predisporre uno strumento urbanistico operativo e rispondente alle esigenze del territorio comunale”.
L’ufficio di piano sarà, infatti, composto da un nucleo tecnico-amministrativo di progettazione nell’ambito del IV settore. La Giunta Coppola ha nominato quale responsabile dell’Ufficio di Piano, l’ingegnere Angelo Mistretta, dirigente del settore Urbanistica e Gestione del Territorio, responsabile unico del procedimento relativo alla revisione del vigente PRG e del Regolamento Edilizio che, individuerà il personale comunale idoneo. Il dirigente, inoltre, coordinerà l’attività di progettazione con la consulenza dei professionisti esterni incaricati di redigere le ricerche di settore e gli studi specialistici, come lo studio agricolo – forestale, lo studio geologico, lo studio a supporto della valutazione d’incidenza, la consulenza specialistica in materia urbanistica, VAS, urbanistica commerciale e zonizzazione acustica. Dovrà anche svolgere il ruolo di “raccordo con gli altri uffici e settori dell’amministrazione comunale nell’ambito dell’attività interdisciplinare ed intersettoriale connessa alla natura degli incarichi conferiti e il coordinamento di tutte le attività finalizzate alla costruzione del quadro conoscitivo di base e della relazione per l’avvio delle procedure”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture