Trappeto, lavori di giunta. Il comune fuoriesce da due enti improduttivi

Il Comune di Trappeto esce dal Distretto Turistico Territoriale e dal Distretto Turistico Pesca e Cultura. Una scelta della giunta guidata dal sindaco Santo Cosentino che consentirà all’ente locale di risparmiare 4 mila euro l’anno, vista l’improduttività registrata dall’accordo di adesione.
Si tratta di uno dei diversi punti all’ordine del giorno affrontati dall’esecutivo nel corso dell’ultima seduta di giunta.
L’amministrazione Cosentino, infatti, ha messo in atto altre diverse iniziative. Tra questo la richiesta di un contributo attraverso il piano operativo Fesr Sicilia 2014/20120, per un totale di circa 50 mila euro, affinchè il comune sia in grado di effettuare delle indagini sul rischio sismico nella scuola Media Danilo Dolci di via Fiume e nella scuola Materna di via Zeta.
Nell’ottica della partecipazione attiva dei cittadini nella scelta delle azioni e dei progetti comunali, la giunta ha deliberato di consultare la popolazione su come utilizzare il 2% delle somme trasferite dalla Regione Sicilia al Comune di Trappeto, che per l’anno 2017 equivale a € 5.793,00.
L’amministrazione indica solo le opzioni su cui i cittadini potranno esprimersi per l’utilizzo della somma, ovvero, l’acquisto di Arredi Comunali, Scolastici o Urbani.
Attraverso la compilazione di un modulo che sta preparando il Responsabile degli Affari Generali del Comune, la scelta dei trappetesi sarà poi sottoposta all’approvazione della Giunta Cosentino.
L’esecutivo, ha inoltre approvato uno schema di convenzione con la Regione Sicilia e la ditta Infratel spa, per la realizzazione di reti a fibra ottica per la Banda Ultra Larga. Una convenzione che permetterà, nel territorio di Trappeto, di navigare su Internet a velocità elevata, come nelle principali città europee, a costo zero per l’ente locale.
Per eliminare dal Bilancio costi che non hanno nessun riscontro positivo di pubblica utilità e reinvestire le somme in servizi alla cittadinanza, la Giunta Cosentino ha deciso di disdire il contratto con la Tim relativo a tutte le schede telefoniche in uso ai dipendenti comunali con reperibilità, al Presidente del Consiglio ed alla Giunta. Ciò consentirà un risparmio annuo di circa 8 mila euro.
Un’altra novità positiva per il Comune di Trappeto, consiste nel fatto che l’ente si doterà presto di un Segretario Comunale a tempo pieno e, non più a scavalco in tandem con il comune di Giardinello, per soli due giorni a settimana, come avvenuto negli ultimi anni. Un traguardo importante visto che a breve andrà in pensione il vicesegretario Totò Milazzo, colui che ha sempre sopperito all’assenza del funzionario capo.
Infine, il sindaco Santo Cosentino, ha deciso di volere istituire un ufficio stampa del Comune di Trappeto, attraverso un incarico da affidare ad un professionista esterno, qualora lo stesso sia disposto a svolgere tale mansione a costo zero per le casse comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture