Castellammare del Golfo, presto il progetto esecutivo del depuratore comunale

Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Coppola ha incontrato il commissario straordinario Enrico Rolle, incaricato di sbloccare l’iter per la realizzazione dei depuratori in Sicilia.
«Un confronto positivo ed un passo avanti – dice il primo cittadino – così da dare un’accelerazione alla realizzazione dell’impianto. Ho illustrato al commissario nominato dal Governo qual è al momento lo stato per la realizzazione del depuratore, facendo presente criticità e problemi affrontati e già risolti, come ad esempio le opere di messa in sicurezza realizzate nel costone roccioso che sovrasta l’area portuale e su un’area di in edificabilità assoluta, per ridurre i rischi idrogeologici. Interventi – prosegue il sindaco Coppola – che ci hanno fatto ottenere la riclassificazione dei rischi da R3 ad R2. Solo attraverso queste opere il progetto potrà essere cantierabile ed i tecnici incaricati dal commissario che lo stanno redigendo, dovranno curare gli ulteriori passaggi definitivi”.
L’incontro si è svolto in un clima di massima collaborazione ed il commissario Rolle fatto presente all’amministratore che le procedure adesso verranno accelerate.
Il commissario straordinario unico per sbloccare i progetti di depurazione, fermi da anni, ha a propria disposizione una contabilità speciale che comprende tutte le risorse destinate per realizzare il depuratore di Castellammare del Golfo e creare il sistema fognario a Scopello, per un totale di 23 milioni e mezzo di euro.
. “Con gli interventi effettuati per ridurre le condizioni di rischio di caduta massi in corrispondenza della radice del molo foraneo del sito del nuovo depuratore incassato e del versante che delimita la nuova strada di accesso al porto, finanziati con il “Patto per la Sicilia” dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente, si potrà procedere alla rimodulazione del rischio PAI come già richiesto dal Comune il 26 luglio.
“Per quanto riguarda Scopello – conclude il sindaco Nicolò Coppola- siamo ormai alla fase finale ed il commissario straordinario, da tecnici appositamente incaricati in sostituzione dei precedenti, così some per il progetto che riguarda Castellammare, sta facendo redigere l’elaborato esecutivo e quindi cantierabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture