Montelepre, domani incontro su “giovani e lavoro, proposte e opportunità”

Gruppi di lavoro, opportunità per creare nuove attività e sviluppo, testimonianze. Sarà questo il programma dell’incontro “Giovani e lavoro, proposte, idee e opportunità” in programma domani, dalle ore 9 alle 13, al Centro Giovanile comunale di aggregazione culturale Maria e Giuseppe Saputo di piazza della Vittoria, a Montelepre. L’incontro, inserito nell’ambito del progetto Modelli di Appartenenza e Partecipazione (MAP), vuole invitare i giovani a conoscere le opportunità utili alla creazione di nuove attività lavorative e dunque stimolare la nascita di idee e progetti che potrebbero rappresentare il futuro delle nuove generazioni.

Il progetto MAP, promosso dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus con il Comune di Montelepre e la collaborazione della Consulta Giovanile nell’ambito del programma Erasmus Plus – K3, nasce proprio per contribuire a ridurre il fenomeno dei neet, cioè di quei ragazzi che non studiano, non lavorano, non cercano impiego, non frequentano corsi di formazione o professionali, e dunque per attivare politiche utili alla partecipazione dei ragazzi alla vita politica e sociale del territorio.
La giornata di mercoledì prevede la realizzazione di gruppi di lavoro curati dal presidente dell’associazione per la Mobilitazione Sociale, Marco Marchese, e la partecipazione del presidente project manager Sicilia Rosario Genchi e dell’agronomo Giuseppe D’Angelo che illustreranno i bandi che mettono a disposizione dei giovani dei fondi utili alla realizzazione di nuove attività lavorative. Infine, l’imprenditore Fabrizio Pinello, dell’azienda Don Gelato, racconterà la sua esperienza di giovane imprenditore.
Sempre nell’ambito del progetto MAP è partita nei giorni scorsi la consultazione online dei giovani di Montelepre. Collegandosi ai siti www.montelepre.gov.it e www.mobilitazionesociale.it i ragazzi possono rispondere a delle domande che esplorano le abitudini, gli interessi, i bisogni e il grado di soddisfazione personale e professionale degli under 30, inoltre sarà possibile inviare suggerimenti al Comune su alcune tematiche vicine ai giovani.
Momento finale del progetto sarà un festival di tre giorni dedicato al protagonismo giovanile che si svolgerà a settembre e coinvolgerà attivamente giovani, politici ed esperti nel settore giovanile con tornei sportivi, dibattiti, conferenze, testimonianze, progettazioni, momenti dedicati alla promozione dei talenti dei giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture