Isola delle Femmine. Dal 1 agosto Tari più bassa per chi produce meno rifiuti indifferenziati

Isola delle Femmine comincerà a sperimentare la tariffa puntuale sui rifiuti. Ovvero si pagherà la tari in base alla quantità di spazzatura prodotta e non solamente sui metri quadri delle abitazioni. La sperimentazione partirà dal primo agosto e coinvolgerà le 1500 famiglie in possesso della card “più differenzi, meno tari”.

L’obiettivo è quello di incentivare un numero sempre maggiore di cittadini a separare correttamente i rifiuti e a produrne meno. Infatti la Tari sarà più salata per i contribuenti che produrranno più spazzatura indifferenziata, sarà invece più economica per coloro che divideranno i rifiuti.

In sostanza, dai prossimi giorni, i cittadini dovranno conferire i rifiuti indifferenziati esclusivamente nell’Isola Ecologica di Piazza Piombino nei giorni di martedì e venerdì dalle 8 alle 12. Qui i sacchetti saranno pesati e i dati verranno registrati in modo tale da applicare la tariffa puntuale già a partire dal 2018. Dunque, meno rifiuti indifferenziati saranno prodotti, meno cara sarà la tassa da pagare.

Resta invariato invece il calendario per il ritiro porta a porta di carta, cartone, organico, vetro, lattine e plastica.

Per scoraggiare l’abbandono indiscriminato di immondizia per strada, il comune di Isola delle Femmine ha istituito inoltre un numero per segnalare gli incivili. Basta inviare un sms, un messaggio WhatsApp o una mail per comunicare comportanti scorretti.

incivile segnala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture