Carini, approvata la devoluzione volontaria dei gettoni di presenza

Approvata dal consiglio comunale di Carini, la devoluzione volontaria del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali. La proposta, presentata dal Movimento 5 Stelle, è passata all’unanimità dei 25 presenti in aula.

Ogni consigliere comunale, da oggi, se lo vorrà, potrà destinare tutto o parte del proprio gettone di presenza di ogni seduta, ad uno specifico capitolo di bilancio.

Queste somme versate, insieme a quelle previste dalla Regione per il bilancio partecipato, potranno essere spese su indicazione dei cittadini attraverso strumenti di democrazia diretta.

Il gettone di presenza che spetta ai consiglieri per ogni seduta ammonta mediamente intorno ai 20 euro.

“Ogni anno – dichiara il consigliere Ambrogio Conigliaro – ogni consigliere riceve circa 500 euro per le sedute e le commissioni consiliari. Se moltiplichiamo questa cifra, per 30 consiglieri, ci ritroveremo con una somma di 15.000 che i cittadini potranno decidere come spendere.”

Nella delibera approvata si impegna inoltre l’Amministrazione Comunale a predisporre un atto identico per la devoluzione volontaria di parte degli stipendi di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture