Terrasini, 7+1 air, scambio culturale fra 30 giovani europei (Video)

30 giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni provenienti da 5 diverse nazioni (Spagna, Macedonia, Romania, Francia e Italia, dal 3 al 12 luglio saranno ospiti a Terrasini nell’ambito del progetto 7+1 air, ovvero #Art #Intercultural #Right. Si tratta di un evento finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus Plus, Azione chiave 1 “Mobilità ai fini dell’apprendimento.

Il progetto è stato promosso dall’associazione ‘a Strùmmula in partenariato con il Comune di Terrasini e con le associazioni Creative Plus, Eurocircle, Mille Cunti e Studio 212.

L’idea è quella di valorizzare l’arte come strumento in grado di promuovere la conoscenza, lo scambio e il confronto culturale, il superamento degli stereotipi e delle barriere culturali e la valorizzazione delle differenze.

Un occasione per i giovani europei di sperimentare le proprie capacità artistiche, tracciare le somiglianze e le differenze tra le tradizioni delle culture europee e discutere l’attuale e storica situazione politica dell’Europa. L’espressione artistica sarà il tema principale dello scambio, un linguaggio universale che può facilitare la condivisione culturale e la comprensione reciproca: le sette forme d’arte ovvero cinema, teatro, fotografia, pittura, scultura, danza e musica si sperimenteranno e la cucina farà da collante interculturale. Il progetto è stato presentato ieri al Comune di Terrasini.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture