Verso la nuova gestione rifiuti a Cinisi e Terrasini, sindaci: “passo storico” – Video

Ad una svolta la gestione dei rifiuti a Cinisi e Terrasini, comuni che si sono consorziati per gestire congiuntamente il servizio tramite l’Aro, Ambito di Raccolta Ottimale. E’ stato pubblicato infatti il bando pubblico per affidare la gestione ad una ditta privata per sette anni con un importo a base d’asta di oltre 21 milioni di euro.

L’iter è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa al municipio di Cinisi: presenti oltre ai sindaci, anche consiglieri e dipendenti dei due enti locali. L’ufficio Aro che ha lavorato a questo risultato è formato in particolare da Fabio Tuttolomondo, Maria Concetta Biundo e Nicoletta Cottone. La nuova gestione dei rifiuti dovrebbe portare ad un servizio più efficiente: previsto anche l’acquisto delle pattumiere che verranno consegnate a cittadini e attività commerciali per fare una migliore raccolta differenziata.

I due enti avevano già provato qualche anno fa a consorziarsi insieme a Borgetto, ma l’iter fu bloccato dal consiglio comunale di quest’ultimo che rinviò più volte le sedute consiliari per l’approvazione.

Adesso dunque Cinisi e Terrasini procedono spediti verso la nuova gestione che presumibilmente sarà operativa nel 2018 e dovrebbe anche portare ad una riduzione dei costi di circa il 15% rispetto all’attuale gestione Ato. Le offerte da parte delle ditte interessate a partecipare al bando devono essere presentate entro il 14 luglio.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture