Quanti non pagano l’assicurazione? Ecco i dati nei paesi del palermitano e del trapanese

Crisi, tariffe alte, illegalità diffusa. Si sa da anni che in Italia circolano milioni di veicoli senza assicurazione obbligatoria. Quel che finora non si è saputo, ma solo intuito, è che questa evasione si concentra prevalentemente al Sud.

Se la media in Italia è del 12,7% di veicoli non assicurati, nel nostro comprensorio, in particolare, si supera abbondantemente questa cifra. I dati sono stati diffusi dal Sole24 ore. In tutta la provincia di Palermo, il comune dove ci sono più furbetti è Cefalà Diana con il 35% di mezzi senza RCA.
Al secondo posto San Cipirello con il 26%. A Borgetto, Trappeto e Balestrate ci sarebbero il 25% di auto senza polizza. A San Giuseppe Jato e Partinico il 23% di non assicurati. Giardinello, Carini e Torretta 22%. Montelepre 21%, Cinisi, Terrasini, Palermo si attestano al 19%, Isola delle Femmine 18%. Meno furbetti in circolazione a Corleone, Monreale e Capaci dove si registrano percentuali fra il 16 e il 17%.
Il comune della provincia dove ci sono più automobilisti in regola è Petralia Sottana con il 7% di veicoli senza tagliando verde. Nel trapanese invece ad Alcamo e Castellammare, le percentuali di furbetti si attestano intorno al 17. Il peggiore della provincia è Pantelleria con il 28%, mentre il migliore è Erice con 11%.
Tutto questo si ricava dagli open data su tutto il parco pubblicati da poco dalla Motorizzazione. Sono aggiornati a febbraio scorso, motivo per cui sono stati considerati i soli autoveicoli (in prevalenza, autovetture, autocarri e bus): in inverno molti motoveicoli vengono lasciati in garage senza assicurazione, per cui le cifre sarebbero falsate. Non sono però stati esclusi gli altri esemplari che potrebbero non essere assicurati perché non circolano; parliamo di quelli che risultano non revisionati e di quelli sottoposti a fermo o sequestro. Dunque, la quota reale di evasione potrebbe essere stata sovrastimata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture