Isola delle Femmine, abolita la raccolta porta a porta dell’indifferenziato

Da oggi cambiano le regole della raccolta differenziata ad Isola delle Femmine. Lo ha deciso il sindaco Stefano Bologna con una nuova ordinanza che introduce alcune novità con l’obiettivo di arrivare al 65%. Quella più importante è che non sarà più raccolta la frazione indifferenziata attraverso il ritiro “porta a porta”. Tutti i cittadini e le attività commerciali dovranno dunque separare accuratamente i rifiuti in organico, carta, plastica, vetro, alluminio. Chi invece dovrà conferire l’indifferenziato dovrà necessariamente recarsi all’isola ecologica di Piano Levante, il martedì e il venerdì, dove la spazzatura sarà pesata per sperimentare la tariffa puntuale.

La raccolta “porta a porta” per le utenze domestiche viene garantita per l’organico, che viene ritirato tutti i giorni dal lunedì al sabato, la plastica il martedì, carta e cartone mercoledì, alluminio e metalli giovedì, vetro venerdì.

Altra novità è l’obbligo per le attività commerciali come bar, ristoranti, lidi, alberghi di utilizzare contenitori per la differenziata all’interno e all’esterno dei locali. In caso di inosservanza saranno applicate sanzioni amministrative da 200 a 600 euro. Per chi conferisce i rifiuti nell’isola ecologica, potrà ottenere gli sconti sulla tassa sui rifiuti previsti dalla card “più differenzi, meno tari”. L’isola ecologica è aperta da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, sabato dalle 7 alle 16 e domenica dalle 8 alle 12. Viene ribadito inoltre il divieto di utilizzare sacchi neri per qualsiasi tipo di rifiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture