Alcamo. Via libera al bilancio di previsione, ok anche alla mozione sul piano rifiuti – Video

Con tredici voti favorevoli, due contrari e quattro astenuti, il consiglio comunale di Alcamo ha approvato il bilancio di previsione 2017-2019. Il via libera è arrivato dalla maggioranza Cinquestelle, voto negativo da Pd e Sicilia Futura, astenuti Abc, Noi x Alcamo e Udc. Lo strumento finanziario non contiene particolari stravolgimenti: stanziati 20.000 euro per le associazioni sportive, somme proposta da Abc in aggiunta ai 5000 euro previsti dalla giunta. L’emendamento è stato approvato all’unanimità. Gli altri emendamenti proposti dalla minoranza sono stati stoppati dai pareri negativi degli uffici. Via libera allo stanziamento di somme per istituire il direttore della banca musicale e per l’acquisto nel 2018 di un pulmino per disabili. Previsti nel Dup, sei concorsi per assunzioni in municipio.
Da oltre un decennio, non si approvava lo strumento finanziario entro i primi quattro mesi dell’anno. Motivo d’orgoglio per la giunta Surdi.

Via libera dal consiglio anche alla mozione del Movimento 5 Stelle che modifica il piano rifiuti presentato dalla giunta Surdi. Si tratta di una modifica sostanziale rispetto a quello precedente approvato dall’amministrazione, che prevedeva un taglio al costo di 1,4 milioni di euro l’anno, taglio che aveva preoccupato i sindacati che avevano parlato 40 licenziamenti dei netturbini. Adesso tutti i servizi già in atto sono stati confermati quindi la diminuzione del costo potrebbe essere ridimensionata al ribasso. La modifica al piano, dovrebbe consentire di far rientrare la protesta degli operatori di Energetikambiente. Non sono mancate in aula le polemiche per quello che viene definito un passo indietro rispetto a quanto annunciato.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture