Elezioni amministrative, si vota l’11 giugno

I residenti di 1021 Comuni, di cui 153 superiori ai 15.000 abitanti, saranno chiamati alle urne domenica 11 giugno per eleggere sindaci, consigli comunali e consigli circoscrizionali. La data è stata fissata dal ministro dell’Interno Marco Minniti con proprio decreto, in cui si precisa che l’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

Al voto quattro capoluoghi di regione, fra questi c’è anche Palermo. In Sicilia si vota anche a Trapani e nel nostro comprensorio saranno chiamati a votare
pure i cittadini di Giardinello, Trappeto, Balestrate, San Giuseppe Jato, San Cipirello e Altofonte.
I Comuni interessate alla consultazione – precisa in una nota del Viminale – nelle regioni a statuto speciale, lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario.
L’assessore regionale agli Enti Locali Luisa Lantieri ha dichiararto comunque a Livesicilia che la Regione si uniformerà alla data fissata dal governo nazionale.
Quindi, anche in Sicilia si voterà l’11 giugno, con ballottaggi domenica 25 giugno. “Procederemo a fissare la data con una riunione di giunta a breve, fin qui abbiamo atteso il governo nazionale perché nostra volontà è uniformarci al resto d’Italia”, spiega Lantieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture