Partinico. Da martedì controlli sulla differenziata: «non sarà più possibile mischiare i rifiuti»

Da martedì prossimo partiranno a Partinico controlli mirati sul conferimento della spazzatura. In particolare, vigili urbani e operatori Ato, verificheranno se all’interno dei sacchetti, i rifiuti siano differenziati correttamente. Obiettivo dell’amministrazione è quello scardinare la cattiva abitudine di molti cittadini che il martedì, giorno di raccolta dell’indifferenziato, espongono il loro sacco contente tutte le tipologie di rifiuti. Ciò consentiva di aumentare la differenziata, che attualmente si attesta al 37%.

“Bisogna lavorare insieme per ridurre i quantitativi di indifferenziata conferiti – afferma l’assessore Giovanni Pantaleo. Gli enormi quantitativi di indifferenziata prodotta nella sola giornata di martedì (circa 96 tonnellate) e le limitazioni tecniche imposte dalla Regione Sicilia per quanto riguarda orari e quantitativi, provocano come conseguenza il mancato servizio di raccolta dell’indifferenziato in tutte le zone.
Invitiamo quindi i cittadini ad una maggiore collaborazione nel non aspettare il martedì per liberarsi di tutti quei rifiuti che potrebbero essere differenziati negli altri giorni. L’indifferenziata – ricorda Pantaleo- è costituita da tutti i rifiuti che non sono riciclabili. Per questo motivo abbiamo costituito una task-force che a partire da martedì, durante il servizio porta a porta, verificherà la conformità dei rifiuti, con la conseguente applicazione di sanzioni.
Meno spazzatura viene conferito in discarica – conclude Pantaleo – maggiore sarà l’abbattimento dei costi e più sarà pulito l’ambiente in cui viviamo.”

.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture