Domani a Torretta la 32^ Sagra della Vastedda e il Presepe Vivente

Giunge all’importante traguardo della XXXII edizione la “Sagra della Vastedda” che avrà luogo, a Torretta, giorno otto Dicembre dalle ore 09:00 alle ore 12:00, nel giorno della festività Immacolata. Tra gli eventi enogastronomici più importanti dell’inverno siciliano, la Sagra è l’occasione in cui si valorizzano le eccellenze del territorio Torrettese: olio, ricotta, formaggi (vastedda e caciocavallo) ed altri prodotti delle aziende agricole e zootecniche locali. La manifestazione si pone inoltre come obiettivo quello di valorizzare l’artigianato, le tradizioni e di esaltare le bellezze del centro storico del paese.

In particolare la sagra della vastedda, organizzata dall’Associazione Insieme, prevede la degustazione gratuita di uno dei prodotti più tipici di Torretta e delle sue tradizioni, ovvero la “vastedda”, una focaccia di pane prodotta dai fornai locali e condita con olio, sale, pepe, caciocallo e ricotta di produzione locale.

Per l’occasione sarà realizzato il presepe vivente, organizzato dall’Associazione Insieme, di concerto con l’Associazione “‘Ncapu u Cumuni” ed il patrocinio del Comune di Torretta. Giunto alla sua terza edizione, ha luogo nel borgo antico di Torretta (Via Montello e strade limitrofe). L’evento ha registrato, negli scorsi anni, enorme successo (oltre 10mila presenze nell’edizione 2015/16) e si caratterizza per la rappresentazione degli antichi mestieri siciliani nonché la degustazione gratuita, lungo il percorso, dei prodotti tipici locali. Il presepe vivente avrà luogo l’8 Dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e il 26 Dicembre, 5 e 6 Gennaio dalle 16:30 alle 22:30.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture