Terrasini, da martedì scorso l’umido finisce in discarica (Video)

Da un paio di giorni, a Terrasini, i rifiuti organici vengono portati in discarica assieme alla spazzatura indifferenziata.

A fare emergere il problema è stato un video diffuso ieri su facebook, dal Consigliere comunale di opposizione Gianfranco Puccio che ha filmato le fasi del trasferimento dei rifiuti raccolti da un gasolone ad un auto compattatore diretto a Bellolampo.

Immagini da cui si evince che gli operatori ritirano anche spazzatura che non viene differenziata correttamente.

“ Ogni giorno – scrive il Consigliere di Terrasini Futura – assistiamo ad operazioni congiunte di Polizia Municipale e operatori dell’Ato Rifiuti che cercano di stanare chi scorrettamente ancora oggi abbandona impropriamente l’immondizia, senza tenere conto che e’ attivo un servizio di raccolta differenziata porta a porta. I cittadini e, ancor di più i commercianti, stanno collaborando in maniera eccellente per raggiungere obiettivi tali da ottenere un risparmio e molti, ad oggi, sono stati i trasgressori sanzionati”.

Per Gianfranco Puccio, questo filmato “rappresenta l’incapacità della Giunta Maniaci nel settore rifiuti, poiché si evince che anche la spazzatura differenziata viene conferita in discarica. Quale sanzione dovremmo applicare – si chiede Puccio – ad una amministrazione che non tiene conto del rispetto dei sacrifici dei cittadini che cercano di legittimare il proprio impegno nel rispetto delle regole. Con il mio gruppo politico – conclude il consigliere di Terrasini Futura – cercheremo di capirne i motivi, chiedendo i formulari di trasporto e conferimento”.

Dal canto suo, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, ammette che “il problema sussiste solo da pochissimi giorni, ma per una seria motivazione. Esattamente da martedì scorso, la società che gestisce la piattaforma di Alcamo in cui l’ente locale ha finora conferito l’umido, si rifiuta di riceverlo perché i sacchetti che, contengono l’organico raccolto, non sono biodegradabili. Si tratta solo di uno stop transitorio – assicura il primo cittadino – purtroppo la mancanza di liquidità di cassa ci ha impedito di accedere nell’immediato ad altri impianti, ma già da sabato la situazione tornerà alla normalità. Riconoscendo un piccolissimo aumento dei costi finora sostenuti allo stesso impianto, riceverà l’umido anche in sacchetti non biodegradabili”.

GUARDA IL VIDEO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture