Si è spento il Cav. Stefano Finazzo, socio fondatore dei “Trappetesi nel mondo”

Si è spento a San Pedro, in California, il Cav. Stefano Finazzo, socio fondatore dell’Associazione “Trappetesi nel mondo”.

Aveva 75 anni; lascia la moglie, la balestratese Concetta Galante e, tre figli.

Con lui se ne vanno tanti anni di attività sociale svolta tra i connazionali residenti all’estero, nel nome del paese natio, Trappeto, che lascio’ quando era appena un ragazzo e, in cui era solito tornare spesso per le vacanze.

Era tornato in California meno di un mese fa, dopo avere trascorso circa due mesi nel paese che tanto amava.

Qui, purtroppo, aveva dovuto subire un inaspettato intervento al cuore, al seguito di un malore, ma si era ripreso ed era tornato nella sua seconda patria.

La storia di emigrazione di Stefano Finazzo accomuna quella di tanti altri suoi coetanei. Conseguito il diploma di perito agrario, parti’per gli Stati Uniti d’America, in cerca di fortuna.

La sua prima meta fu Detroit, dove però non riuscì ad ambientarsi. Convinto ormai di doversene tornare al suo paesello, decise di fare una vacanza prima di rientrare, volando verso la California che esploro’ in lungo e in largo.

Passando per Napa Valley venne attratto dalle lunghe distese di vigneti che producono i migliori vini statunitensi e fu li che comincio’ a trovare la sua dimensione, trovando un occupazione soddisfacente e, a costruirsi una carriera di tutto rispetto, fino a trasferirsi definitivamente a San Pedro, cittadina marinara incantevole, ai sobborghi di Los Angeles, in cui risiedono numerosi siciliani, tra cui Trappetesi, terrasinesi, balestratesi e cinisari.

Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, Stefano Finazzo era amato e rispettato da tutti, perché da sempre impegnato a dare una mano a chi avesse bisogno, soprattutto ai giovani siciliani in difficoltà per ottenere l’ambita “green card”.

Da sempre impegnato nei Comites, Stefano Finazzo ha operato ininterrottamente nella promozione delle tradizioni e della lingua italiana. Un vero e proprio ambasciatore della nostra cultura.

Nel 2009 ha accolto Tele Occidente per realizzare servizi esclusivi sulla comunità siciliana presente a San Pedro, andati in onda nel format “Saluti dall’America” e, fino allo scorso anno, ha guidato gruppi di connazionali che hanno preso parte alla nostra produzione TV “Con i nostri d’America…Navigando”.

Gli editori e la redazione di Teleoccidente lo ricorderà sempre con grande affetto, rinnovato oggi ai suoi familiari a cui va espresso il sentito cordoglio per la grave perdita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture