Balestrate fuori dai finanziamenti dell’ex Provincia, è polemica

Nuove polemiche a Balestrate per il mancato inserimento del comune nella lista degli enti locali che potrebbero ricevere entro fine anno un finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per riqualificare i centri urbani e la sicurezza delle periferie.

Al bando ha partecipato la Città Metropolitana di Palermo, guidata dal sindaco Leoluca Orlando, che coinvolgendo i comuni, ha presentato un pacchetto di progetti che adesso saranno valutati da una specifica commissione che deciderà se inviare il finanziamento. Balestrate non compare nella lista dei 50 comuni che hanno ottenuto il primo via libera, perchè secondo il coordinatore del movimento di opposizione Spazio Comune Vito Rizzo, l’amministrazione Milazzo non ha presentato alcun progetto.

“Per la nostra cittadina è l’ennesima occasione sfumata. Solo per fare qualche esempio – afferma Vito Rizzo – il Comune di Terrasini ha presentato il progetto di riqualificazione del campo sportivo (550.000€), il Comune di Montelepre il progetto per la sistemazione della Piazza Ventimiglia e Via della Torre (importo 727.000€). Il bando – prosegue Rizzo – è stato pubblicizzato in tutte le forme: siti istituzionali, giornali, social network e soprattutto lettere ufficiali da parte della Città Metropolitana. Il gruppo consiliare Spazio Comune ha pure presentato nelle scorse settimane un’ interrogazione ufficiale per capire come si stesse muovendo il Comune di Balestrate…evidentemente – conclude Vito Rizzo – non si stava muovendo Un’Amministrazione incapace di programmare e di proporre una buona progettazione è un’Amministrazione del nulla.”

Replica il sindaco Salvatore Milazzo che afferma: “Non è vero che non abbiamo presentato nessun progetto. Abbiamo presentato il piano per riqualificare il lungomare est che prevede pure il collegamento con il porto. Il bando però dava priorità ai progetti esecutivi, mentre il nostro è un progetto definitivo. Dovremmo comunque ottenere  il finanziamento che ci consentirà di pagare le competenze tecniche per trasformare il progetto da definitivo a esecutivo. Il sindaco Leoluca Orlando – prosegue Milazzo – ci ha comunque assicurato che il prossimo anno verrà riproposto il bando e noi parteciperemo anche nel 2017”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture