Ospedale di Partinico, sospesi i ricoveri urgenti al reparto di Ortopedia

Sospesi i ricoveri urgenti nel reparto di Ortopedia dell’ospedale civico di Partinico. Si tratterebbe di una misura temporanea, a causa dell’improvviso mancato rinnovo di un incarico i collaborazione da parte di un Medico Ortopedico non di ruolo.
La questione è sul tavolo del Direttore Generale Antonio Candela che ha già attivato l’apposita Commissione per la verifica dei requisiti e dei titoli del candidati che precedentemente avevano presentato domanda per ricoprire il posto di Ortopedico a tempo determinato.
Si prevede che la completa funzionalità del Reparto riprenderà entro una decina di giorni.
Della vicenda si è interessato il Tribunale dei diritti del Malato, guidato da Andrea Supporta, che lunedì scorso è stato ricevuto dal Direttore Sanitario Antonino Di Benedetto e dal Primario di Ortopedia dell’Ospedale di Partinico.
“La Dirigenza – spiega Supporta – ha escluso in maniera categorica che il Reparto fosse mai stato chiuso. Attualmente anzi tutti i posti letto sono occupati e la consulenza ortopedica al pronto soccorso viene regolarmente assicurata.
Questo però non ci ha trattenuto dallo stigmatizzare il grave fatto della sospensione dell’importante servizio dei ricoveri urgenti in Ortopedia soprattutto nel periodo estivo in cui la popolazione servita aumenta sensibilmente per la presenza di numerosissimi turisti e in cui purtroppo gli incidenti stradali gravi sono più frequenti”.
Da non sottovalutare nemmeno il fatto che i “Reparti di Ortopedia e più vicini nella provincia di Trapani si trovano ad oltre 60 Km.
Auspichiamo che in futuro, nei momenti di difficoltà temporanea l’Asp possa tempestivamente procedere agli opportuni accorgimenti organizzativi per prevenire le disfunzioni per il Malato, trasferendo in maniera momentanea un altro professionista.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture