Trappeto. Si è dimesso il presidente del consiglio Caruso

Si è dimesso il presidente del consiglio comunale di Trappeto Leonardo Caruso. In aula, ieri pomeriggio, ha letto il documento con il quale ha annunciato di voler lasciare la guida dell’assise civica. Le sue dimissioni arrivano dopo mesi di polemiche tra maggioranza e opposizione, che sono sfociate poi con la decisione del gruppo che sostiene il sindaco Vitale, di modificare l’articolo 22 dello Statuto comunale, inserendo la possibilità di sfiduciare il presidente del consiglio. La mozione di sfiducia doveva essere presentata e discussa prossimamente, ma

Caruso ha anticipato i tempi annunciando ieri le sue dimissioni.
Alla base delle divisioni che hanno portato a chiedere la testa di Caruso, una diatriba politica che è culminata nei mesi scorsi con un un nuovo assetto in consiglio comunale. Il presidente del consiglio, insieme ad altri consiglieri passarono all’opposizione, mentre il sindaco Giuseppe Vitale trovò il sostegno da consiglieri eletti nella minoranza. Per la nuova maggioranza, Caruso avrebbe commesso alcune irregolarità nello svolgimento del suo ruolo di presidente del consiglio. Tra le violazioni contestate: non avrebbe tenuto conto delle richieste dei consiglieri e dell’amministrazione sull’orario di convocazione dei consigli comunali, non avrebbe mai convocato la conferenza dei capigruppo. E’ inoltre accusato di non essere imparziale nell’esercizio delle sue funzioni.

Critiche che Caruso continua a respingere oggi: “le accuse che mi contestano non sono mai state sollevate pubblicamente in aula” afferma. “La nuova maggioranza ha voluto dimostrare la forza dei numeri in consiglio comunale, attaccando continuamente l’opposizione e la figura del presidente. Per me la politica è un’altra cosa e ho deciso di dimettermi perchè non accettavo più il clima di tensione che si era creato.”

Leonardo Caruso rimarrà comunque consigliere tra i banchi della minoranza. Successivamente si procederà all’elezione di un nuovo presidente del consiglio comunale, che molto probabilmente, vista la situazione politica, sarà scelto tra gli esponenti della nuova maggioranza.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture