Montelepre, messa in suffraggio di Giacomo Emiliani

Un uomo di grande spessore socio-culturale, con immensi valori cristiani, ma soprattutto con un grande amore verso la propria famiglia e il paese natìo.
E’ stato ricordato così, sabato scorso, nella chiesa di Santa Rosalia di Montelepre, l’illustre concittadino Giacomo Emiliani, scomparso lo scorso 31 maggio, all’età di 88 anni, a Roseland, nel New Jersey.

Don Santino Terranova, su richiesta della sorella Margherita Emiliani, ha celebrato una messa in suffragio della sua anima.

Giacomo Emiliani viveva in America dal 1951, quando per amore della moglie Maria Candela, lasciò il suo impiego alle poste del paese per trasferirsi oltreoceano.

Lì, cominciò una propria vita e, grazie alla sua intelligenza e alla sua tenacia, riuscì in breve tempo ad avviare una propria attività lavorativa che, pian piano, riuscì a trasformare in una grande impresa.
Costrui’ un impero che condivise con i suoi cari , facendo entrare in società il fratello Domenick Emiliani e offrendo una grande opportunità al resto della sua famiglia.

Un’azienda florida, l’Emiliani Entrprises, che diede lavoro, dal 1954, per circa 60 anni, ad oltre 1.000 persone.

Oltre che imprenditore di successo, James Emiliani, in America è stato un apprezzato filantropo ed esponente delle più importanti associazioni italo-americane presenti nel New Jersey e nel Nord America che, più volte, lo hanno onorato con importanti riconoscimenti. Ai suoi funerali a Roseland hanno preso parte più di due mila persone.

Ieri, Montelepre ha voluto rendere omaggio alla sua memoria, di cui in paese resterà ai posteri una grande testimonianza, il monumento dedicato agli emigranti che domina Piazza Principe di Piemonte. Una scultura in bronzo, realizzata dall’artista corleonese Biagio Governali, che Giacomo Emiliani e suoi fratelli Domenick, Salvatore e Roy, quest’ultimo recentemente scomparso, nel 2004 offrirono alla comunità nel nome di tutti i monteleprini sparsi nel mondo.

Nel corso della celebrazione religiosa di sabato scorso, Giacomo Emiliani è stato ricordato così…

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture