Partinico. Stop dalla discarica, è di nuovo emergenza rifiuti

Raccolta dei rifiuti ferma a Partinico con il conseguente accumulo di spazzatura per le vie del centro abitato. La questione riguarda l’impossibilità di conferire in discarica. Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha prorogato con una ordinanza, il regime speciale degli Ato che prevede l’utilizzo delle discariche fino a maggio. Il comune di Partinico, così come la quasi totalità dei paesi della provincia di Palermo, conferisce i propri rifiuti indifferenziati nella discarica di Siculiana, nell’agrigentino.
“I gestori dell’impianto – afferma l’assessore Giovanni Pantaleo – hanno bloccato il conferimento per tutti i comuni, in quanto i contratti con la ditta Catanzaro risultano scaduti ieri.”

Questa dunque sarebbe la causa che avrebbe fatto bloccare la raccolta, anche se già nei giorni scorsi il servizio aveva subito dei rallentamenti a causa dei continui guasti agli autocompattatori.

“Gli uffici tecnici del settore Ambiente hanno già comunicato alla ditta Catanzaro di Siculiana di essere disponibili a proseguire il contratto con la stessa ditta.” prosegue Pantaleo che aggiunge: “Ricordiamo che in ottemperanza all’ ordinanza sindacale del comune di Partinico, che nei giorni festivi non è possibile conferire i rifiuti, né nei cassonetti, ne con il servizio porta a porta; pertanto invitiamo i cittadini a conferire i sacchetti domani a partire dalle ore 19”.

Insomma un problema che potrebbe dunque riguardare anche gli altri comuni del comprensorio, ad esclusione di quei paesi che fanno la raccolta differenziata e dunque conferiscono parte dei rifiuti in altre piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture