La ricetta delle arancine

Arancina o arancini? La diatribe coinvolge da sempre palermitani e catanesi. Per i palermitani comunque l’arancina è fimmina. E’ una delle pietanze più diffuse dello street food siciliano. Si trova generalmente in due versioni: alla carne e al burro, ma esistono tantissime varianti. Nella tradizione siciliana vengono preparate in particolare nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre.  Ecco la ricetta dello chef Mario Puccio.

Ingredienti

Kg. 1 riso super fino

g.200 burro

g.200 cipolle

g.15 sale

g.20 dado

1/2 l. acqua

zafferano

n.2 foglie di alloro

g. 150 caciocavallo o parmigiano

Ragù ristretto per quelle alla carne.

Prosciutto e mozzarella per quelle al burro.

PROCEDIMENTO

mariopuccioCuocere il riso in acqua bollente dove avremo precedentemente aggiunto il dado, il sale, lo zafferano, l’alloro e la cipolla tritata. Eseguire una cottura al dente, aggiungere il burro il parmigiano e lasciarlo riposare per 5 minuti. Successivamente stenderlo in un piano e lasciare riposare fin quando si sarà raffreddato.

Ricavare delle sfere di riso da g.100 circa, allargarle sul palmo della mano e porre al centro la farcitura. Richiudere dando una forma sferica per le arancine alla carne  o ovalizzata per quelle al burro. Preparare una lega con acqua farina e uova, passare le arancine una alla volta nella lega e successivamente nella mollica. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, passatele in un foglio di carta assorbente prima di servirle.

Ingredienti per il ragù:

g.600 carne trita di vitello

g.100 cipolla

g.100 sedano

g.100 carote

g.200 piselli finissimi

g.100 concentrato di pomodoro

arancinen.2 foglie di alloro

dl 2 vino rosso

g.60 farina 00

 

 

 

 

 

puccio 8 dic

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture