Vendemmia ad Alcamo, campo a pagamento per i migranti

Un ticket di accesso per i migranti che lavoreranno nei vigneti di Alcamo. Lo ha deciso il commissario straordinario del comune Giovanni Arnone che ha disposto, anche per quest’anno, l’allestimento che è in fase di allestimento nella palestra di via Guido Gozzano. Chi vorrà pernottare dovrà versare 2 euro a notte. E’ questa la tariffa stabilita dal comune che sta vivendo una grave difficoltà economica. Il commissario in questo modo cerca di recuperare una parte dei costi per la gestione della struttura che ammontano a circa 9,000 euro.
Ogni anno una cinquantina di lavoratori stranieri arrivano nella cittadina del trapanese per raccogliere le uve. Fino ad alcuni anni fa non c’era un posto dove alloggiare e i migranti dormivano per strada, suscitando le proteste dei cittadini.
“I lavoratori trovano difficoltà a reperire un adeguato alloggio – spiega il commissario nel provvedimento – dove trascorrere la notte, con la conseguenza che molti di loro sono costretti a trovare riparo in posti di fortuna, con grande disagio socio sanitario”.  Da qui l’idea di un campo con tanto di assistenza ambulatoriale di primo soccorso e vigilanza notturna e diurna da destinare a sessanta lavoratori con regolare permesso di soggiorno. Il tutto gestito dalla Croce Rossa italiana che garantirà pure i pasti. Il campo di accoglienza sarà operativo, come avvenuto lo scorso anno, dal 7 al 30 settembre. Gli immigrati che non troveranno un posto al “Palazzello” comunque avere un pasto caldo al centro Caritas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture