Terrasini, l’opposizione contesta il rendiconto finanziario 2014

Annuncia battaglia, il gruppo di opposizione consiliare Terrasini…Sarà Bellissima che, nella seduta consiliare di questa sera, intende fare emergere presunti danni irreparabili che l’ente locale sta creando “per colpa – si legge in una nota – di un Sindaco, Massimo Cucinella, quattro Assessori, Norino Ventimiglia, Gianfranco Puccio, Fabio Censoplano e Rosa Maria Viviano ed un Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Caponetti, incapaci di amministrare il territorio”.

Alla base delle contestazioni, l’arrivo in Comune, “non di 1 ma di ben 3 Commissari, oltre a vari ispettori ministeriali e della Corte dei Conti”.

Un Commissario . si legge nella nota di Terrasini…sarà bellissima – è stato inviato dalla Regione per i debiti contratti da questa amministrazione nella Gestione dei Rifiuti; un altro perché il Presidente del Consiglio non ha convocato nei tempi previsti il Rendiconto 2014; un ultimo perché il Comune di Terrasini non si è ancora dotato del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo”.

“Inoltre – prosegue la nota – l’Ispettore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – per la Funzione Pubblica ha rilevato la mancata comunicazione dei dati riferiti agli incarichi esterni nonché la mancata pubblicazione sul sito web degli stessi, mentre l’Ispettore del Ministero della Economia e delle Finanze ha rilevato: l’illegittima assunzione di un Assistente Sociale, il superamento del limite di spesa previsto, la mancata approvazione di un programma annuale di affidamento e l’inosservanza degli obblighi di trasmissione degli incarichi esterni, illegittimità delle procedure di progressione di carriera e nell’erogazione di compensi di produttività individuale e collettiva e mancata dimostrazione della corretta liquidazione degli incentivi. Infine, la Sezione Controllo della Corte dei Conti esprime più di una perplessità circa i Bilanci approvati dalla Giunta Cucinella negli ultimi anni”.

I consiglieri comunali del Gruppo di opposizione, Terrasini…Sarà Bellissima, Fabio Viviano, Virginia Ferrigno, Grazia Ventimiglia, Carlo Serio, Liborio Ciaramitaro, Domenico Di Lorenzo rilevano, nel documento di rendiconto finanziario già scaduto, che la giunta Cucinella si appresta a portare in aula stasera, “il continuo ricorso all’anticipazione di cassa causata da una mancata e/o ritardata riscossione dei Ruoli emessi, nonché il prestito concesso dalla Regione di circa 2 milioni e 700 mila euro, per ripagare solo in parte il debito di oltre 4 milioni di euro che la Giunta Cucinella ha contratto con la società di raccolta dei rifiuti”.

E ancora scrive : “Un dato eclatante e non giustificato in alcun modo, è il danno grave ed irreparabile della perdita di oltre 7 milioni di euro di crediti senza alcuna adeguata motivazione.

Terrasini sarà bellissima… rileva, fra l’altro, nel lungo documento, incongruenze ed incompletezza nella ripresa dei valori tra due esercizi e tra Conto Economico e Conto del Patrimonio, ragion per cui è lo stesso Collegio dei Revisori che dichiara di non essere in grado di attestarne l’attendibilità.
Per tutti questi motivi i rappresentanti dell’opposizione, facendo propri i rilievi mossi dal Collegio dei Revisori, vista la proposta avanzata dalla Giunta ed il termine assegnato dal Commissario per l’approvazione del Rendiconto 2014, invitano l’Amministrazione a ritirare la proposta ed mettere in campo tutti gli adempimenti correttivi affinché almeno dal punto di vista contabile il Consiglio Comunale sia messo nelle condizioni di esprimere il proprio voto.

Dal punto di vista politico, la proposta è bocciata dal giudizio unanime dell’opposizione, che invita il Sindaco Massimo Cucinella a prendere atto, oltre che del fallimento politico, anche del rischio ormai concreto di fallimento economico-finanziario del Comune di Terrasini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture