L’Agesp gestirà la raccolta dei rifiuti a Montelepre e Giardinello

Sarà la ditta Agesp di Castellammare del Golfo ad occuparsi – in caso di emergenza – della raccolta e dello smaltimento della spazzatura a Montelepre e Giardinello, in sostituzione dell’Ato Rifiuti. La ditta del trapanese si è aggiudicata ieri mattina la gara d’appalto bandita dall’ufficio tecnico unificato dei due comuni.

Il primo tentativo di affidare il servizio ad un altro soggetto non era andato a buon fine nelle scorse settimane, perchè la gara era andata deserta, mentre in questo secondo caso erano 23 le ditte che si sono fatte avanti. L’Agesp – che ha offerto un ribasso del 6,32% battendo la Multieco Ambiente di Partinico che aveva proposto l’1,69 – dovrà occuparsi della gestione dei rifiuti per sei mesi, nel caso in cui l’Ato non riuscisse a garantire un servizio efficiente. Il costo è di 406,000 euro. Non è ancora chiaro quando la nuova ditta inizierà effettivamente a lavorare nei due paesi.

Il nodo principale da sciogliere è quello degli operai e si attendono in questo senso disposizioni dal commissario Giuseppe Terranova e dall’assessorato regionale all’energia. Bisognerà garantire infatti i quattordici dipendenti dell’Ato.

L’operazione portata avanti dalle amministrazioni di Montelepre e Giardinello è temporanea, ovvero in attesa che venga espletata all’Urega, la gara d’appalto per l’Aro, il consorzio che gestirà il ciclo dei rifiuti per i prossimi sette anni.
La nuova gestione dovrebbe portare un risparmio di circa il 30% sulla gestione attuale. L’Agesp è la stessa azienda che già effettua con ottimi risultati la raccolta e lo smaltimento della spazzatura ad Isola delle Femmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture