Finanziamento Cipe per la manutenzione della scuola Cataldo di Terrasini

Pubblicata, dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, la graduatoria definitiva degli interventi finanziati con delibera Cipe del 2012.

Tra questi figurano progetti presentati dai comuni di Terrasini, Montelepre, Giardinello, Balestrate e Partinico.

Il Comune di Terrasini aveva presentato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della Scuola Elementare Padre Cataldo.

A causa di un ricorso di altri comuni esclusi dal bando, lo stesso era stato bloccato. Ma adesso, con la pubblicazione della graduatoria, è stato riammesso al finanziamento.

Adesso potranno essere avviate le procedure di gara. Già in corso quelle che riguardano, invece, il finanziamento da 800 mila euro per la scuola media Papa Giovanni XXIII°. Lunedì prossimo, gli uffici, apriranno le offerte pervenute dalle imprese. La stessa scuola, peraltro, ha ottenuto 75 mila euro dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Soddisfazione, al riguardo, è stata espressa dal vicesindaco di Terrasini Fabio Censoplano, il quale afferma che : “dopo la ristrutturazione già eseguita presso la scuola elementare Don Milani per circa 350 mila euro, l’intervento sull’asilo nido con i fondi PAC per circa 150 mila euro in attesa del benestare del Ministero dell’Interno, con questo nuovo finanziamento riusciamo ad intervenire su tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale. Si tratta di interventi che, data la loro entità – prosegue Censoplano – sarebbe impossibile realizzare con fondi Comunali”.

“E’ un risultato importante – conclude Censoplano – e grande soddisfazione per il Sindaco Massimo Cucinella, per tutta la Giunta e per il personale di tutti uffici Comunali che si sono spesi per riuscire a captare queste ingenti risorse finanziarie da investire su un settore di primaria e fondamentale importanza rappresentato dalla Scuola.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture