Ferragosto a Capaci. Il sindaco: “ordinanza giusta, spiaggia pulita già il 15 agosto”

“L’ordinanza andava fatta sia per tutelare la spiaggia sia per dotare le forze dell’ordine di uno strumento in più per operare”, si difende il sindaco di Capaci Sebastiano Napoli dopo le polemiche scoppiate sulla notte di Ferragosto caratterizzata da caos e degrado.

“Il rispetto del provvedimento -che vietava il montaggio di tende, il trasporto di qualsiasi materiale per l’accensione di falò, di bottiglie di vetro e di superalcolici-, doveva essere garantito durante le ore notturne dalle forze dell’ordine presenti nel territorio, come la capitaneria di porto e i carabinieri, i nostri agenti di polizia municipale –spiega Napoli- lavorano dalle 8.00 alle 20.00 e per mancanza di fondi non abbiamo potuto programmare un servizio straordinario. Ma durante il pomeriggio i vigili urbani e la capitaneria di porto hanno svolto regolare servizio di prevenzione facendo smontare tende ed allontanando coloro che non rispettavano l’ordinanza. Non comprendo le polemiche -afferma ancora il sindaco di Capaci-, anche perché già la mattina la spiaggia era pulita a differenza degli altri anni. L’amministrazione aveva programmato un servizio di pulizia che doveva essere effettuato la sera del 15 agosto, ma i gestori dell’Essai Sport Lido aiutati da volontari avevano già eliminato rifiuti e quant’altro dalla battigia per accogliere degnamente i bagnanti a Ferragosto. Apprezzo ciò che hanno fatto –aggiunge Sebastiano Napoli-, hanno dimostrato uno spiccato senso civico, in linea proprio con l’attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente che la mia giunta sta portanto avanti”.

Il sindaco di Capaci precisa poi che, “il paese nel giorno di Ferragosto era pulito, gli operai dell’Ato erano in servizio, i disagi della domenica sono stati provocati da chi non rispetta l’ordinanza per il conferimento dei rifiuti”.

Più in generale –conclude Sebastiano Napoli- “la città ha superato le emergenze igenico-sanitarie dei mesi scorsi, il servizio di raccolta funziona e in particolare parecchi cittadini ci stanno aiutando a mantenere Capaci pulita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture