La vittoria sofferta del sindaco di Carini Giovì Monteleone (VIDEO)

Una vittoria sofferta, quella del neo sindaco di Carini Giovì Monteleone, eletto alla guida della città, confermando, il risultato ottenuto con il voto del primo turno.

6.055 le preferenze ottenute, a fronte dei 10.073 voti validi scrutinati. Un centinaio di voti in meno rispetto a due settimane prima. Nessun valore aggiunto, quindi.

4.018, invece, i consensi conquistati dal suo antagonista, Gianfranco Lo Piccolo, che al ballottaggio ha decisamente guadagnato terreno, con oltre 1.500 suffragi in più rispetto alla prima tornata elettorale, non sufficienti, però, per accaparrarsi il prestigioso titolo istituzionale.

La bassa affluenza alle urna, arrivata ad appena il 30,60%, aveva lasciato tutti con il fiato sospeso. Solo 10.356 elettori, degli oltre 33 mila aventi diritto, sono andati a votare. Un dato sconfortante che faceva temere scenari inaspettati.

Cominciate le operazioni di spoglio, però, i dati emersi hanno fatto presagire sin da subito che stavolta, Giovì Monteleone c’è l’avesse fatta.

Nell’arco di un’ora, dall’inizio dello scrutinio, è stata delineata la sua vittoria e quella della coalizione trasversale che lo ha sostenuto.

Già, perché Monteleone è senza dubbio espressione del Partito Democratico, ma è pur vero che, al suo successo elettorale hanno contribuito movimenti civici e persone che, in precedenza, sono stati espressione di ideologie in antitesi a quelle del centro sinistra.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture