La costa di Isola, il M5S contro il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo

ISOLA 3Il divieto assoluto di concessioni demaniali e l’abolizione del rinnovo di quelle esistenti nell’area omogenea della scogliera naturale, l’eliminazione delle cabine dalla spiaggia e l’abbattimento di tutte le strutture in cemento presenti sull’arenile, allo scopo di migliorare la bellezza del paesaggio, aumentare l’estensione della superficie sabbiosa utilizzabile e compensare la contrazione causata dall’erosione del mare;ISOLA 4 sono le proposte del Movimento 5 Stelle di Isola delle Femmine e Capaci che di concerto con il comitato cittadino “Difesa Turismo e Ambiente contro l’Inquinamento Acustico” intervene sul Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo adottato lo scorso 18 maggio dall’amministrazione comunale.

Secondo gli attivisti, “l’atto è inadeguato alle caratteristiche del territorio e alle sue esigenze naturalistiche, ambientalistiche, economiche e turistiche e così come è stato redatto stuzica gli appetiti della speculazione, anche di tipo mafioso.

Il Movimento 5 Stelle di Isola delle Femmine-Capaci ribadisce la necessità di preservare la scogliera naturale, che ricade nell’Area Marina Protetta di Isola delle Femmine, da danni ambientali e paesaggistici che il Piano adottato dall’amministrazione comunale potrebbe provocare.

Da un’analisi del PUDM -scrivono i 5 Stelle- emergono una serie di criticità, tra queste la “mancanza di trasparenza su alcune concessioni e su opere destinate alla fruizione diretta del mare da parte dei cittadini e l’errata concezione del rapporto tra “sfruttamento” del territorio ed economia”.

Il Movimento 5 Stelle di Isola delle Femmine e Capaci, l’amministrazione comunale attraverso il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo può decidere se “sfruttare” il territorio attraverso le speculazioni o “valorizzare” a favore di un’economia sana e legale la risorsa principale di Isola delle Femmine ovvero la costa.

3 thoughts on “La costa di Isola, il M5S contro il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo

  1. SAREBBE ORA DI VEDERELA BELLISSIMA SPIAGGIA DI ISOLA E CAPACI LIBERA DA QUESTE VERGOGNOSE CASSE DA MORTO CHIAMATE CABINE E ALTRE STRUTTURE IN CEMENTO COSE VERAMENTE INCIVILE CREATE DA ESSERI IGNORANTI E MAFIOSI MA QUSTO SUCCEDE DOVE CE UNA TOTALE MANCANZA DI DEMOCRAZIA E DI ESSERI CON UN PO DI CERVELLO QUALE SONO I SIG CHE ATTUALMENTE GOVERNANO

  2. Questa e’ la Isola che vogliamo!!!!! Nella legalità, nella serenita , nella pulizia, e nel turismo, quello vero!! Vogliamo il tedesco che loda la bellezza del paesaggio, senza la pedana di turno che non gli permette di ammirare il tramonto! Voglio incontrare in treno il francese e vedere che ha un sacchetto di dolci del bar con un bel rimacinato consato del nostro panificio per il pranzo a sacco!! Voglio parlare con lui e non sentirgli dire che non e’ riuscito a dormire per la musica assordante della piattaforma di fronte! Voglio passare dalle gelaterie del paese e vedere famiglie e coppie palermitane e italiane in genere che Si godono un buon gelato senza lamentarsi del tum tum proveniente dalla pedana dall’altra parte del paese, causa fino a due anni fa della fila di camper dei turisti Che scappavano dal camping…. W QUESTA Isola DElle femmine e santa rosalia 🙂

    1. CARA NADIA HO GIRATO UN BEL PO E QUANDO RITORNO IN SICILIA OGNI ANNO DICO A ME STESSO COME E POSSIBILE CHE UNA DELLE PIU BELLA TERRA AL MONDO E IN MANO A RITARDATI MENTALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture