Isola delle Femmine : 24% di raccolta differenziata dei rifiuti in soli tre mesi

Crescono a ritmo serrato i risultati ottenuti con il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti avviato tre mesi fa, in via sperimentale, ad Isola delle Femmine.

Nel mese di maggio, nelle apposite piattaforme sono finiti complessivamente oltre 100 tonnellate di spazzatura, a fronte delle circa 44 tonnellate stoccate nel mese di aprile.

Un dato  straordinariamente  positivo, che porta in alto la percentuale  totale  della differenziata. Nel giro di 90 giorni, si è passati dallo zero per cento registrato durante la gestione dell’ambito territoriale ottimale Palermo 1, al 24% su base annua, con la gestione comunale.

L’ente locale, infatti, attualmente garantisce il servizio con la ditta Agesp di Castellammare del Golfo, attraverso la procedura di emergenza prevista dall’art.191.

L ‘isola ecologica  funziona  a pieno  ritmo. Già  ai primi  di Aprile,  con il rientro  al lavoro  a regime  dei 13 operai ATO e i 4 della temporary,  il servizio  è stato potenziato  e  migliorato  nella tempistica e puntualità  dei passaggi di raccolta.

L’Ufficio Tecnico,  inoltre, ha richiesto  all’AGESP, il posizionamento  di ulteriori  50 campane  per la raccolta  di plastica, carta e vetro  presso  tutti  i lidi  e le strutture  balneari  tra viale  Marino e viale dei Saraceni; per cui  nei prossimi  tre mesi ci sarà  un ulteriore  incremento  di differenziata.

La spiaggia  e tutto  il litorale  sono da giorni  quotidianamente  oggetto  di interventi  di pulizia  con l’opera  dei 10 operatori  del cantiere  di servizio  che lavorerà  fino a metà  Agosto.

Gli esercizi  commerciali e gli operatori  turistici  rispondono  positivamente  e la gente  comincia  a respirare  letteralmente  un’aria  pulita  ed un ambiente  salubre.

“Sia io – dice il sindaco Stefano Bologna – che l’assessore Angelo  Mannino – non arretriamo  di un centimetro  sull’organizzazione  dell’Ufficio  Ambiente, e il responsabile, l’ Architetto Minafra il coordinatore Giuseppe D’Angelo, sperano che, finalmente,  la stagione  estiva  certifichi  la svolta  nella  qualità  del servizio  stesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture