Domani la diretta tv e streaming della Messa e della Processione del SS. Crocifisso di Montelepre

In diretta tv su tele occidente canale 73 e in streaming sul sito tele occidente.it, domani alle 18,30, dalla Chiesa Madre di Montelepre, andrà in onda la Solenne Celebrazione Eucaristica, in onore del Santissimo Crocifisso, patrono del paese.

A seguire, le telecamere, riprenderanno l’uscita del simulacro dalla Chiesa e l’inizio del percorso processionale.

L’origine del culto per il Santissimo Crocifisso, a Montelepre, è ignota e la sua memoria è affidata ad alcune fonti storiche.

Fino al 1751 il paese di Montelepre era posto sotto la protezione di “Maria SS. del Rosario”, ma secondo quanto attestato da un’antica tradizione, in quell’anno pervenne nella cittadina un simulacro del Cristo giunto a Palermo da paesi lontani, su una barca. Così dal 1752 il SS. Crocifisso divenne patrono di Montelepre e gli si tributarono i primi festeggiamenti.

Il simulacro si trova sopra l’altare maggiore della Chiesa Madre. La Croce su cui poggia il Cristo è di legno con fasce di pietra agata.

Lo stesso viene caricato su un’artistica “Vara” composta da un piedistallo su cui poggiano quattro colonne centrali di sostegno affiancate da otto colonnine – due per lato – sormontate da una decorazione scolpita nel legno di tipo corinzia, e tutte insieme reggono la cupola che è sormontata da una croce di legno dorata.

Al centro sotto la cupola viene posto il simulacro del Cristo e ai piedi, tre per lato, siedono i bambini.

”. I “congregati” e “portatori della Vara”, indossano una casacca rossa legata ai fianchi da cordelline e sul petto un medaglione con il Cristo a rilievo, sul loro capo un fazzoletto bianco legato alla nuca e il Capo Vara la sciarpa rossa legata alla vita.

Il rito processionale del culto al SS. Crocifisso si ripete da secoli con modalità di svolgimento e forme espressive rimaste per lo più invariate, coinvolgendo tutti gli strati sociali e gli abitanti del circondario, e richiamando molti emigrati che sentono ancora forte il legame con la terra natia.

1 thought on “Domani la diretta tv e streaming della Messa e della Processione del SS. Crocifisso di Montelepre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture