Matterella torna in Sicilia, prima visita da Capo dello Stato

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta lasciando Roma per recarsi in visita privata a Palermo con un volo di linea Alitalia da Fiumicino. E’ la prima volta che un capo di Stato preferisce un volo civile a un volo di Stato. L’ingresso del presidente Mattarella, arrivato in auto nello scalo romano, ha suscitato sorpresa e curiosità da parte dei molti passeggeri che stazionavano nella hall del terminal 1. Assai rigido il cordone di sicurezza, composto dalla polizia e da altre forze dell’ordine. Una volta entrato all’interno della sala transiti, Mattarella è stato fatto accomodare in una sala riservata dove sta attendendo, lontano da occhi indiscreti, e sempre con un nutrito dispiegamento di sicurezza, l’imbarco sul volo di linea dell’Alitalia diretto nel capoluogo siciliano. Questa visita di Mattarella a Palermo, la sua città natale, è la prima fuori Roma da quando circa due settimane fa è stato eletto presidente della Repubblica. Con tutta probabilità il presidente si recherà a Castellammare del Golfo dove dovrebbe visitare la tomba di famiglia nella quale riposano sia la moglie sia il fratello Piersanti, ucciso dalla mafia.

Il presidente della Repubblica Mattarella si è imbarcato sul volo dell’Alitalia diretto a Palermo facendo la fila insieme agli altri passeggeri. Accompagnato da una ridottissima scorta, Mattarella è salito sull’aereo aspettando che entrasse la squadra giovanile del Napoli, che giocherà a Palermo.

Ad aspettare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Palermo, nella portineria dell’elegante condominio dove abita con la famiglia, c’è qualche condomino e i cugini di primo grado, Maurizio e Claudio Mattarella, figli di Nicola Mattarella. In casa ad aspettarlo c’è la primogenita Laura. Claudio Mattarella 64 anni, bancario in pensione dice : “Ho deciso di venire ad accoglierlo qui per abbracciarlo e per salutarlo. Il giorno dell’elezione siamo riusciti a scambiarci un solo sms”. “E’ un orgoglio per la storia della nostra famiglia – aggiunge – della Sicilia e dell’Italia – Ha deciso di rientrare a Palermo da presidente della Repubblica con un volo di linea e questo di mostra che lui non solo è il primo cittadino di questo Stato ma che è uguale a tutti gli altri”. (livesicilia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture