Rifiuti, il sindaco di Monreale: “la situazione è esplosa, sospeso il servizio di raccolta”

La gravissima situazione in cui versa l’Ato Palermo 2 determinerà, a partire da domattina, la sospensione del servizio di raccolta. Da domani, pertanto, i rifiuti saranno lasciati per strada fino a quando non verrà individuata una soluzione.

Una situazione ormai esplosa, che rischia di trasformare i diciassette Comuni che compongono l’Ato in altrettante pattumiere a cielo aperto. Oggi, solo grazie al senso di responsabilità dei dipendenti, il territorio di Monreale è stato “liberato” da 60 tonnellate di rifiuti che lo avevano invaso, ma da domattina, come detto, il servizio non verrà prestato. Situazione diversa negli altri Comuni dell’Ato, dove l’emergenza è già esplosa oggi, quando è stato sospeso il servizio di raccolta.

Proprio per questo motivo il sindaco di Monreale, Piero Capizzi lancia un appello alla cittadinanza, invitando tutti a non conferire i rifiuti nei cassonetti fino a quando la situazione non si sbloccherà. “Siamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti, continua, permanente ed ormai insostenibile – afferma Capizzi – per fronteggiare la quale abbiamo fatto tutto il possibile tra mille difficoltà. La soluzione, però, purtroppo non dipende da noi.

Mi appello al senso di responsabilità dei cittadini, invitandoli a non conferire fino a quando la situazione non si sbloccherà. Mi appello inoltre al presidente della Regione, Rosario Crocetta, affinchè individui una soluzione per superare l’emergenza e per garantire i livelli occupazionali dei dipendenti. Il Comune di Monreale sotto questo aspetto farà tutto quello che è nelle sue possibilità. Domattina sarò in prefettura al fianco dei lavoratori per prendere parte al tavolo permanente indetto oggi dal’assessore Vania Contrafatto”.

monrealenews.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture