Capaci. Azzeramento di giunta, ancora polemiche

Ancora polemiche attorno all’azzeramento di giunta a Capaci. Lunedì il primo cittadino dovrebbe sciogliere la riserva e svelare i nomi dei nuovi assessori comunali. Ma intanto proseguono le tensioni nella politica locale. Il Segretario del PD Salvatore Roccalumera, replica alle dichiarazioni dei consiglieri del Nuovo Centro Destra, che nei giorni scorsi si sono dichiarati soddisfatti dell’operato dell’ex assessore e vicesindaco Roberto Tarallo chiedendone la riconferma.
“Tale soddisfazione mi preoccupa – dice Roccalumera – in considerazione del fatto che nella determina il sindaco non salva nessun componente della giunta. Sembra chiaro che il primo cittadino, anche alla luce del possibile rimpasto, voglia dare una scossa forte anche a coloro che hanno amministrato fino ad oggi. Sorprende – prosegue il segretario del Pd – l’esigenza dei consiglieri del NcD di intervenire giustificando agli occhi dei cittadini l’operato del loro Assessore. In realtà, appare verosimile, che il sindaco abbia notato, come tutti i cittadini di Capaci, il fallimento dell’operato della Giunta. Basti pensare ai rifiuti, alle perdite d’acqua, alla carenza di manutenzione nelle scuole, l’Aro è in fase di progettazione solo sulla carta: allo stato attuale i cittadini si sono visti aumentare solamente le tasse. In merito al contratto dell’Anas al quale si riferiscono i consigleiri – dichiara Roccalumera – l’assessore Tarallo ha fatto solamente il suo dovere. Mi auguro che il Sindaco faccia tesoro della incapacità di autocritica di una parte della sua maggioranza e ne tragga le dovute conseguenze nella scelta dei nuovi assessori”.
Sui problemi delle scuole e sulla crisi di governo, interviene pure il consigliere comunale di minoranza Michele Guastella del gruppo Ama Capaci che denuncia “la mancanza di assistenza per gli studenti diversamente abili, l’assenza di manutenzione con aule al buio, serrande rotte, disifestaizone in ritardo. Rivolgo un appello – dichiara Guastella- al Sindaco Napoli e all’ex Assessore ai servizi sociali Francalisa Giambona, che a quanto pare verrà riconfermata in Giunta. Loro conoscono molto bene la problematica, considerato che l’anno scolastico precedente, per non aver garantito l’assistenza ai disabili, hanno permesso che il comune fosse condannato a risarcire quei genitori che per vedere rispettati i diritti dei loro figli si sono rivolti al Giudice Amministrativo. Chiedo al sindaco Napoli – conclude Guastella- di risolvere al più presto la crisi politica che sta investendo la Maggioranza a causa, come dallo stesso sindaco dichiarato, dei risultati non soddisfacenti raggiunti dalla Sua Giunta in quindici mesi di Governo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture