Alcamo, inizia oggi il riconteggio delle schede elettorali

Due anni dopo, finalmente ad Alcamo è arrivato il momento di sapere chi ha davvero vinto le elezioni amministrative del 2012.  Inizia infatti oggi,  in Prefettura, a Trapani, l’esame delle schede elettorali di una trentina di sezioni, per il riconteggio dei voti del turno di ballottaggio tra Sebastiano Bonventre, appoggiato dal centrosinistra, eletto sindaco e Niclo Solina, del movimento Abc. Solina fu sconfitto per 39 voti. E il sospetto su brogli, errori e dimenticanze varie cominciò a circolare ad Alcamo già il giorno dopo le elezioni, avvalorato poi da alcune clamorose inchieste giudiziarie sul voto di scambio che avrebbero condizionato la campagne elettorale attraverso la compravendita di consensi in cambio di pacchi di pasta o promesse di posti di lavoro.
Il riconteggio è stato deciso dal Consiglio di giustizia amministrativa, su ricorso di Abc, che ha fatto leva proprio sull’inchiesta della procura di Trapani sul  presunto voto di scambio, che avrebbe causato la sconfitta di Solina. In questi due anni ad Alcamo è successo di tutto: ricorsi, controricorsi, denunce, querele, dibattiti politici, interrogazioni parlamentari. Ad un certo punto Bonventre, Sindaco Pd, si era anche dimesso, poi ci ha ripensato, poi è andato al contrattacco e ha presentato  una denuncia  al Tribunale di Palermo nei confronti di 18 tra presidenti di seggio e rappresentanti di lista di Abc. Nella denuncia veniva ipotizzato il reato di frode processuale e falso ideologico.
Il conteggio sarà fatto, dalla Prefettura, su tutte le sezioni. Perchè nelle loro controdeduzioni gli avvocati di Bonventre, Lauria e Finazzo, sostengono che a Solina in realtà sarebbero stati assegnati più voti di quelli presi. La Prefettura si prenderà tutto il mese di Settembere per procedere al riconteggio. Il 4 Dicembre, poi, è attesa la sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, organo di appello del Tar, che ha disposto proprio il riconteggio, e che potrebbe ribaltare il risultato del voto. 
Nel frattempo ad Ottobre continuano le udienze preliminare per una decina di persone indagate per voto di scambio.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture