Terrasini. Polemiche per la struttura che ospiterà il mercato del contadino

La struttura sorta per ospitare il mercato del contadino a Terrasini non piace ai residenti. La copertura in metallo collocata in piazza Titì Consiglio ha scatenato un vespaio di polemiche, a partire dagli abitanti della zona. Si tratta di un progetto finanziato dal Gal Golfo di Castellammare con 108,000 euro. I lavori iniziati già da alcuni mesi hanno riqualificato la pavimentazione, ma è stata la copertura che ospiterà il mercato a scatenare la bufera, poiché arriva a pochi metri dai balconi delle case.
I residenti parlano di danno alle abitazioni e si dicono pronti a ricorrere alle vie legali. Critiche anche le aiuole davanti i portoni delle case e per la fontana che non riuscirebbe a contenere lo zampillo. Per il direttore regionale di Legambiente Gianfranco Zanna “si tratta di una struttura troppo grande in una piazzetta piccola”. Per il segretario del Pd Clemente Maniaci“se la struttura dovesse rimanere così sarebbe come un pugno in un occhio”. Il Movimento 5 Stelle parla invece di nuovo “eco mostro”. Secondo i progettisti però sarebbe in linea con i mercati coperti presenti in altre città. Respinge le critiche il sindaco Massimo Cucinella: “per Terrasini si tratta di un occasione per riqualificare questa area. Noi non operiamo contro il singolo ma per la collettività. Sarà un luogo a disposizione di tutti, potrà ospitare varie manifestazioni e diventerà un punto di aggregazione. Le polemiche si spegneranno quando la gente incomincerà a capire che è un’opera importante.”
Abolire la copertura, secondo l’amministrazione, significherebbe la modifica del progetto e il pericolo di vedersi revocato il finanziamento. Le polemiche proseguono da settimane e presto approderanno anche in consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture