Partinico. Promozione prodotti tipici, i consiglieri Rappa e Lo Baido sulla mancata istituzione della De.C.O.

I consiglieri comunali di Partinico Salvatore Rappa e Mauro Lo Baido contro l’amministrazione Lo Biundo e il presidente della I commissione che non hanno ancora preso in considerazione la possibilità di istituire la De.C.O, ovvero la Denominazione Comunale di Origine. “Esprimiamo profondo rammarico per la lentezza e l’immobilismo politico in merito alla nostra proposta presentata il 3 febbraio.”
“Il regolamento – spiegano i consiglieri di minoranza- ha come obiettivo principale l’individuazione di produzioni agro-alimentari originali meritevoli di promozione e protezione attraverso la loro iscrizione in un apposito registro pubblico ed il rilascio di un logo identificativo da apporre esclusivamente sui prodotti iscritti nel registro.
Attraverso la De.C.O. si mira quindi a valorizzare le risorse del territorio e a salvaguardare le peculiarità produttive tipiche locali, nei settori dell’agricoltura e dell’artigianato, dando visibilità all’opera di tutti quei piccoli produttori presenti nel a Partinico. L’obiettivo – prosegue la note dei consiglieri – sarà anche quello di inserire il Comune di Partinico in una rete di Denominazioni Comunali in Sicilia, per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare i prodotti nelle loro zone di produzione.
Ad oggi però – concludono Rappa e Lo Baido – la proposta non è stata mai presa in considerazione da parte dell’Amministrazione Comunale né tantomeno dal Presidente della I Commissione, competente in materia di regolamenti, che evidentemente, in maniera a noi incomprensibile, non ritengono tale strumento un utile volano per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, al fine di contribuire ad un rilancio dell’agricoltura e dell’artigianato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture