Cinisi. Rifiuti, da oggi in vigore le nuove regole per il conferimento. Multe per i trasgressori

Linea dura del comune di Cinisi contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio. Da oggi chi sarà beccato a conferire sacchetti di spazzatura al di fuori degli orari consentiti o fuori dai cassonetti, sarà multato dalla Polizia Municipale. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Gian Giacomo Palazzolo con l’obiettivo di garantire il decoro urbano e l’igiene pubblica. In particolare, al fine di consentire la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, l’ordinanza obbliga gli abitanti residenti nelle zone del centro, di disporre la spazzatura in sacchetti ben chiusi, in modo da evitare che gli animali randagi ne possano spargere il contenuto. Nelle vie in cui è attivo il “porta a porta”, il conferimento dei sacchetti  è consentito soltanto la mattina dalle ore 6,00 alle ore 8,30, dal Lunedì al Sabato, escluso la Domenica e i giorni festivi.
I trasgressori saranno puniti con una multa che va da 25 a 150 euro.
Chi invece risiede nella parte del territorio comunale non servita dal servizio porta a porta, dovrà conferire l’immondizia negli appositi cassonetti. Anche in questo caso ci sono giorni e orari da rispettare. Da Domenica a Venerdì, escluso il Sabato, dalle ore 20,00 alle ore 7,00 del giorno successivo. In caso di conferimento oltre l’orario stabilito, la sanzione prevista può arrivare fino a 500 euro. Ai titolari di attività commerciali o a chi occupa anche temporaneamente il suolo pubblico, è fatto obbligo di mantenere la zona pulita nel raggio di tre metri. I negozianti inoltre, dovranno conferire gli imballi di cartone (pulito, ammassato, privo di ogni altra tipologia di rifiuto) nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 8 alle 10, fascia oraria in cui sarà ritirato dagli operatori ecologici. Anche in questo caso multe per i trasgressori fino a 150 euro.
Per evitare di deturpare il decoro urbano, adesso c’è il divieto di depositare i sacchetti di spazzatura nelle aiuole. Nelle scorse settimane alcuni cittadini danneggiarono in questo modo le piante donate dal movimento La Rigenerazione. Vietato anche far penzolare i sacchetti dai balconi e buttare l’immondizia al di fuori dei cassonetti. Un punto questo sicuramente condivisibile ma difficilmente applicabile, visto che spesso la spazzatura non viene raccolta per giorni e quindi i contenitori sono strapieni.
Per i rifiuti ingombranti che, per dimensioni sono incompatibili con il contenitore stradale, è sempre attivo il numero dell’Ato rifiuti 091- 890 6822. Gli operatori della Servizi Comunali Integrati verranno direttamente a casa a prelevarli.
Soddisfazione per l’adozione dell’ordinanza arriva dal movimento “La Rigenerazione” rappresentato in consiglio comunale da Conny Impastato. “La stesura – dichiarano dal gruppo politico – è il frutto della caparbietà del nostro portavoce, che ha portato all’attenzione dell’Amministrazione, la problematica in oggetto. Ora tocca ai cittadini e agli organi competenti fare ognuno la propria parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture