Sp1, lavori urgenti per barriere para massi

Dovrebbero concludersi entro il prossimo mese i lavori urgenti di messa in sicurezza della Strada Provinciale 1 che collega Montelepre a Palermo. Da settimane sono in corso gli interventi necessari per sistemare le barriere para massi. Negli ultimi mesi del 2013 l’appalto della Provincia Regionale di Palermo era stato affidato attraverso gara pubblica all’impresa Agostaro Rosario di San Giuseppe Jato.
La strada – lo ricordiamo – dal 2011 è chiusa ufficialmente nel tratto compreso tra il km 7 e il km 10, ma quotidianamente viene transitata da centinaia di automobilisti. L’arteria fu sbarrata dopo un vasto incendio boschivo sul costone roccioso a monte della SP1. Dopo la chiusura, sono stati numerosi i casi in cui si verificata la caduta di massi sulla strada mettendo in pericolo gli automobilisti in transito.
Quelli in corso, dovrebbero essere interventi parziali per la messa in sicurezza. I lavori appaltati nei mesi scorsi dalla Provincia guidata dal commissario straordinario Domenico Tucci hanno un valore di circa 77.000 euro e servono per sistemare alcune barriere para massi nel tratto interessato. Dopo la chiusura dell’arteria e i conseguenti sopralluoghi tecnici, gli interventi necessari vennero stimati in circa un milione di euro e prevedevano anche la bonifica dell’area a monte della strada per prevenire il pericolo frane. La Provincia allora guidata dal presidente Giovanni Avanti si era impegnata a stanziare 200,000 euro ma serviva anche l’intervento della Regione.
L’assessorato alle infrastrutture che ha competenza sul territorio a monte della strada, rispondendo ad un interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle dichiarò ad ottobre di non avere le risorse per la messa in sicurezza. I lavori attualmente in corso che dovrebbero concludersi entro il mese di maggio rappresentano dunque solo una parte degli interventi necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture