Strada di accesso al porto di Balestrate, il comune revoca contratto con la ditta

Il comune di Balestrate ha revocato il contratto con la ditta che si era aggiudicata l’appalto per la realizzazione della strada di accesso al porto. E’ ultimo atto del contenzioso in corso tra l’amministrazione Milazzo e la società appaltatrice. Alla base della controversia ci sarebbero questioni economiche. La ditta infatti avrebbe richiesto somme aggiuntive, che secondo il comune invece non devono essere pagate. Nell’atto di indirizzo approvato dalla giunta nei giorni scorsi, il sindaco Salvatore Milazzo dà mandato al Responsabilità della Direzione Tecnica e Urbanistica, di procedere, nel rispetto delle procedure previste dalle norme, alla risoluzione del contratto di appalto dei lavori di realizzazione della strada di accesso al porto, dalla via Madonna del Ponte. Nel documento approvato dall’amministrazione, si fa riferimento alla relazione del Responsabile Unico del Procedimento, nella quale si parla di “grave inadempimento dell’impresa aggiudicataria” che nel frattempo si legge ancora“ha di fatto abbandonato il cantiere”.
Insomma, l’ingarbugliata questione del porto di Balestrate , oggetto negli anni di intoppi giudiziari e burocratici, si arricchisce di un nuovo capitolo.
Ma secondo il sindaco Salvatore Milazzo “con questo atto i tempi si potrebbero addirittura accorciare, perché sarà individuata un’altra ditta disponibile, tra quelle hanno partecipato alla gara d’appalto, a partire dalla seconda in graduatoria. I lavori, che sono fermi da circa un anno, poi potranno ripartire.”
Sulla vicenda il gruppo consiliare Spazio Comune, chiederà un consiglio comunale straordinario. “C’è molto silenzio su questa situazione – dichiara Vito Rizzo – bisogna informare la cittadinanza, perchè il sindaco all’inizio della legislatura aveva annunciato di ultimare la strada di accesso al porto entro il 30 settembre 2012 e invece siamo ancora qui a discuterne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture