CAPACI. INAUGURATO PALAZZO PILO

Si apre per Capaci una nuova possibilità con l’inaugurazione e l’apertura di Palazzo Pilo.
L’edificio era residenza di provincia dei Conti Pilo. Nel corso di alcuni tumulti del 1820, il palazzo fu dato alle fiamme ma da sabato scorso è stato restituito alla fruizione del pubblico.
Il restauro è stato possibile anche per l’intervento della provincia di Palermo.

L’edificio costituisce uno dei punti di forza attraverso il quale rilanciare il turismo di capaci che adesso, oltre alla spiaggia e al progetto per la valorizzazione naturalistica delle grotte dei monti circostanti, in una delle quali sostò S.Rosalia, può contare anche su Palazzo Pilo.

I saloni del Palazzo sono destinati ad ospitare la Biblioteca e il museo civico, oltre a spazi per la convegnistica e centro espositivo.
L’amministrazione vuole coinvolgere nella gestione le associazioni locali e promuovere i talenti del territorio mettendo a loro disposizione

Il recupero dei Beni culturali, se da una parte risulta essere motivo d’orgoglio per le amministrazioni locali, dall’altro pone seri problemi di gestione e fruizione. L’amministrazione di Capaci sta affrontando il problema con l’aiuto dell’associazione locale dei carabinieri che si occupano della custodia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy