CAPACI. FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

CAPACI. FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA

Il comune di Capaci ha stipulato ieri un protocollo d’intesa con Il centro internazionale di etnostoria guidato dal professore Aurelio Rigoli, per dar vita al “Progetto Natura Arte e Cultura”.
Il documento servirà per creare un itinerario di valorizzazione naturalistica e archeologica delle grotte dei monti di Capaci risalenti all’era quaternaria.

AURELIO RIGOLI
Pres Istituto Internazionale Etnostoria

Le grotte dei monti di Capaci saranno messe in collegamento con la storia del paese, con le origini stesse della comunità, per porre in risalto l’identità storica capacense. Per il progetto è stato chiesto il finanziamento all’ARCUS, la società del ministero dei beni culturali, per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

BERNIE OCCHIPINTI
Vicesindaco Capaci

Il protocollo prevede che il centro internazionale di etnostoria, si occupi di selezionare, attraverso un avviso di disponibilità che sarà pubblicato tra pochi giorni all’albo pretorio del comune, 10 ragazzi con competenze specifiche che, oltre alla fredda formazione, acquisiscano l’empatia con il territorio e la sua storia, per trasmetterla ai visitatori.

ANNAMARIA AMITRANO
Docente

Il corso prevede lezioni e seminari per 120 ore che si svolgeranno a Palazzo Pilo e stage presso il museo geologico Gemellaro e il museo archeologico Salinas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.